giovedì 5 giugno 2008

K I E L



















Prendo spunto da una mail che mi è arrivata via facebook per un post qui. E' come se fosse stato una sorte di sunto annuale, un punto a fine anno. Strana sensazione.

---------------
ciao vittorio, studio scienze politiche a roma e l'anno prossimo (ottobre) verrò a kiel come erasmus student, anche se in realtà dovrò scrivere la tesi.. tu sei ancora alla cau? si sta davvero bene come mi hanno detto tutti i miei colleghi che sono già stati? scusa se ti ho scritto, ma sto cominciando a cercare un po di gente che sta li.. a presto!
---------------
Moin moin,

Allora con ordine:
-Si, sto ancora alla CAU e ci restero' per altri 2 anni, sto facendo il dottorato in chimica qui.
-Si sta sicuramente benissimo, mi dispiace solo per il periodo invernale in cui verrai.

METEO- Qui l'estate è stupenda con quasi 18 ore di sole. In pratica alle 22.30 vedi ancora la luce, e quando torni a casa dopo una notte brava, alle 4 c'è il sole.
Purtroppo caso inverso durante l'inverno, non c'è verso di vedere un po di sole neanche a pagarlo oro. sempre basso dietro qualche palazzo o coperto dalle nuvole. Per non parlare della durata della luce, sorge con calma verso le 8 e in pieno inverno diventa buio alle 16. Insomma detto da un napoletano, l'inverno è veramente brutto.

VIVIBILITA' - massima, si gira solo in bici, piste ciclabili, spazzatura differenziata, gentilezza e cortesia ovunque, si respira civilta' in ogni posto (tranne quando si ubriacano e diventano leggermente violenti....)

VIVIBILITA' NOTTURNA- Kiel è quasi l'80% formata da studenti (molti dei quali tedeschi fuorisede), il venerdi e sabato ci si diverte fino a notte fonda senza nessun problema, locali e alcolici non troppo costosi. La parte pallosa è quando ci sta lo spacco tra i due semestri. Li' la citta si svuota completamente.

TEDESCO E TEDESCHI: lingua per me impossibile, sto cercando di impararla, ma è davvero complessa. All'inizio ho preso cantonate micidiali anche al supermercato, comprando cose giusto per il colore. Checche' se ne dica i tedeschi del nord sono amichevoli e simpatici, naturalmente non ti aspettare che siano italiani o spagnoli, ne rimarresti deluso. (l'unica controindicazione è quando sono ubriachi persi, come dicevo prima diventano abbastanza violenti, e non è difficile vedere bottiglie volare e teste rotte)

BUROCRAZIA TEDESCA - da impazzire, preparati a passare giorni tra il comune, l'assicurazione, uffici universitari e via dicendo. Io sono stato fortunato che abbiamo una segretaria che mi ha aiutato in tutto questo massacro di carte.

ITALIANI- boh? da un anno sto qui e, almeno a chimica non ne ho mai incontrati, ne' tantomeno li ho mai cercati. Nel gruppo dove lavoro sono simpatici e amichevoli quindi sto bene con loro. Se vieni a fare l'erasmus penso che tu non avrai problemi a conoscere altri italiani erasmus e altri stranieri. Sicuramente è una bellissima esperienza.
Se ti serve sapere altro fammi un fischio, o scrivi direttamente una mail.

Tschuss und Viel Spass

Vit
---------------------

P.S. Le foto sono come ho trovato la mia postazione in laboratorio dopo il fatidico nonche' segreto matrimonio......

17 commenti:

Anonimo ha detto...

wala pulos imo blog.

Anonimo ha detto...

è il minimo! io avrei usato carta igienica usata data che ancora non ho visto una foto di sto benedetto matrimonio!

non lamentarti del tempo in inverno... qui siamo a giugno e continua a piovere da due mesi!

ff

aMe ha detto...

questo matrimonio e' diventato l'evento dell'anno!! tutti vogliono sapere e vedere, per una cifra da concordare offro il video del fatidico SI da parte di vittorio...

o se volete vendo foto a 2 euro l'una!!!


almeno mi rifaccio i soldi che ho speso!!!!

Anonimo ha detto...

io sono disposto a comprarne tre... ma dipende dal soggetto delle foto (!!!)

ff

Anonimo ha detto...

ff...
te le dò gratis
Cinzia

lisa ha detto...

ue cinzia,
ma sei cinzia cinzia???
allora ti aspetto a trieste...con le foto ovvio!

V_Saggiomo ha detto...

trieste caputttt mundiii

aMe ha detto...

cinzia ma perche' mi rovini il mercato?ci potevamo mettere in affari insieme, costruire un impero economico alla bill (ndr microsoft), lucrare sulle spalle degli amici!! Cosa vuoi di piu dalla vita!


cmq io ho sempre un .avi del fatidico SI..

allo'...fotografje, filmin' partecipazion' chi accatt' chi accatt'!!! venit' addo' anciarus' ve ra' 'o gossippe!!!

Anonimo ha detto...

si sono Cinzia Cinzia che intendi per Cinzia Cinzia?, tu sei Annalisa Annalisa???
scherzo, un bacio
Cinzia

lisa ha detto...

cioè quella cinzia che conosco io e che doveva venire sto fine settimana a trieste....(per farmi vedere le foto del matrimonio ovviamente!)
come va in fiùl?
sai che ti tocca un post su udine, vero?
bacione

aMe ha detto...

cinzia?
udine?

sei proprio fuori strada mi sa!!!

gia' e' assai che ci si muove ogni mattina dal suo paese (Pomigliano)

V_Saggiomo ha detto...

Beh oddio, Cinzia.... Trieste.... Udine.....
Mi sa che è proprio quella cinzia li'

Dato che non posso lucrare sulle foto del mio matrimonio....
Avanti, chi vuole lo scoop su Cinzia.....
Comprate comprate...


:D

Anonimo ha detto...

Cinzia-Trieste-Udine????
Mi dispiace io sono ancora in quel di monte sant'angelo...almeno fino a dicembre.
Ho capito però a chi ti riferisci...quella è un'altra.
Cmq ci conosciamo...ne abbiamo seguiti di corsi insieme.
Il bello è che oramai tutti vanno a trieste tranne me!!!!

lisa ha detto...

eh infatti...mo voglio le foto di cinzia!
identificati!!

V_Saggiomo ha detto...

E allora vendiamo anche le foto di Cinzia.....
:D

aMe ha detto...

ma di quale cinzia? io posseggo solo quelle della cinzia il cui craneo non e' fuggito!! e anche alcune veramente scandalose!!

chi accatt' chi accatt' a 2 euri a fot'...

aMe ha detto...

p.s. organizzo anche una charter per trieste, partenza da napoli, poi una paio di fermate per l'europa e infine destinazione trieste!!!

ma che ca...o c'e' da fare a trieste?? bha

prezzo...1000 euri ad arto!