venerdì 9 novembre 2007

Fancazzismo in tube

o all'anglosassone "in tube procrastination", che fa molto piu' figo.

Non essendo mai stato una persona regolare, non vedo perche' dovrei esserlo qui al freddo e al gelo.
E cosi', come sempre mi ritrovo ad alternare giorni di stakanovistico lavoro, ad altri di nullafacenza. Aiutato da qualche esperimento in tube, oggi è uno di quei giorni all'insegna del cazzeggio.
Porto qualche tubo giu' all'NMR, ritiro qualche spettro, gioco con Mestrec, passeggiatina al freddo e al gelo, qualche battuta stupida con i "colleghi", e cosi' passera' la giornata.
Certo, dovrei anche scrivere qualche decina di reazioni in sospeso sul labbook, ma... c'è tempo...

E cosi', perche' non scrivere anche un post?


Gia', ma che scrivere? Questo potrebbe essere un punto chiave per molti di noi/voi.

Ho/abbiamo aperto questo blog come una specie di "macchinetta del quarto piano", punto di ritrovo classico per organici-biochimici-e anche qualche inorganico. Un generico "ci vediamo alla macchinetta del quarto piano" era sufficiente per un appuntamento con il cazzeggio.
Caffe', sigaretta, chiacchiera e cazzeggio libero.
Visto che, ora come ora, andare alla macchinetta del quarto piano per chiunque di noi significherebbe perdere un giorno di viaggio è nato il blog.

"allora ci vediamo alla macchinetta del quarto piano"
"ok, prendo la macchina e in un ora sto ad Amburgo, 2 ore di check-in, 3 di volo, traffico della tangenziale e in un battibaleno sto a prendere il caffe' al quarto piano"

Capite da soli che in questo modo non potrebbe funzionare, primo per una questione di spazio-tempo, e secondo, questo caffe' mi verrebbe a costare piu' di 100 euro....

Questo blog non vuole essere nulla di piu' di quel semplice momento di cazzeggio. Sfortunatamente solo virtuale, ma c'amma fa?

Tutti gli iscritti possono scrivere un loro post, naturalmente senza nessuna limitazione. Cosa scrivere? Storie di vita vissuta, esperienze in un paese diverso, sia esso la germania o Nola, abitudini strane (vedi l'happy hour in lab il venerdi alle 16), stress e problemi, cazzate, news da condividere e commentare, e chi piu' ne ha, piu' ne metta.

Fiufff, finito l'intro, veniamo a noi, un paio di cose:

1) L'altro ieri era un giorno stakanovista, e mi sono ritrovato a tarda sera a compilare i bigliettini da allegare ai tubi NMR. Quelli su cui si scrive il tipo di nucleo, prodotto, solvente, temperatura ecc ecc. Essendo notte inoltrata preparo i campioni in CD3OD e scrivo come solvente CDCl3. Assemblo il tutto e lascio i campioni alla sezione spettroscopia.
Il giorno dopo arrivo e vado a ritirare i campioni: "perfetto, bel segnale a circa 11" quello che mi aspettavo, "ehi, uhm, mi manca qualcosa..." nessun segnale da 5 a 0, ma nessuno nessuno. Controllo il tubo, è mio, controllo il fogliettino, è mio. Uhm, "la chimica è magia" mi sono spariti i CH2 i CH3. Torno alla scrivania, prendo una tazza di caffe' sciaqquarella e noto simpaticamente che sullo spettro stampato, a lettere cubitali c'è scritto "CDCl3, ref: CDCl3".
Merda secca, hanno usato come riferimento un -CH2- visto che quel campione non ha mai visto cloroformio in vita sua. Tutti i segnali shiftati di circa 3ppm. Divertente.....
Ancora ridendo vado a parlare con il tecnico, ci facciamo una risata insieme e mi dice: "ah, scusami, dovevo capirlo che non era in cloroformio". O_O strabuzzo gli occhi e me ne vado con un sorrisino sulle labbra. Cavolo io fossi stato il tecnico mi sarei preso a calci.
Morale della storia: sbagliare a scrivere il solvente puo' capitare, ma che questi si prendano la colpa mi pare assurdo....

2) Giocando abbastanza con l'NMR, e dovendo sbariare con la capa, ecco la personale lista dei tappini nmr:

Grezzi:
Tappino Nero: grezzo o merda.
Tappini Colorati per grezzi colorati: verde per i grezzi verdi, gialli per i grezzi gialli e cosi' via.

Prodotti:
Tappino Verde: speranza che nel tubo ci sia il mio prodotto finale.
Tappino Rosso: sottoprodotto di merda. Side reaction.
Tappino Viola: roba sfigata, tipo 1mg su 100 di grezzo, vediamo giusto che merda è.
Tappino Giallo: questa è l'ultima volta che provo sta reazione di pipi'.
Tappino Nero: è finita, è stato bello finche' è durato, ora devo cercare un lavoro vero.

Manie ossessivo-compulsivo?

Bah, e andiamo giu' a vedere se c'è qualche spettro nuovo.

Bis montag,
tschuss

2 commenti:

Anonimo ha detto...

A volte un pò mi mancano queste malattie da laboratorio.. ma non più di tanto!
in realtà sono contento di essere passato al commerciale-chimico per tante ragioni.
la prima è sicuramente che la vita e la dedizione necessarie in lab non fanno proprio per me!
poi questo lavoro mi permette di comprendere diversi aspetti macroeconomici e di riflesso sociali: fino ad oggi non me ne fotteva un cazzo che il dollaro salisse o scendesse... ora che perdiamo competitività sui mercati un pò mi brucia!
e, duclis in fundo, mi permette di viaggiare e conoscere altre realtà... a gennaio vado in Giappone e Corea del sud.
la vita di Lab è sicuramente meno pressante e quel maggiore stato di relax a volte mi manca... ma di più la macchinetta del 4°piano e quei momenti in cui l'unico problema era la data dell'esame!
ma complimenti vivissimi a voi.. perchè il sito un pò riprende quell'atmosfera e credo che siano veramente pochi gli exchimici in contatto!
Fra

HaMeD ha detto...

é bello potersi confrontare sulle propire malattie da lab, io per esempio per i tube faccio un altra malattia...
Nero Importantissimo (tipo sen non è buono il prod...5 mesi buttati)
Rosso Importante (tipo cazziata dal boss se non buono)
Verde Interesse-routine (step gia conosciuti della reazione)
Giallo Curiosità (verimm' ch' ce sta aind'!!)
Bhe certo ogniuno ha i suoi skleri...certo che mi manca la macchinetta al 4° piano...soprattutto per la mitica sequenza:
IO:"Vitto coffè?"
Vi:"Sigaretta!"
io:"vabbhò, allora sigaretta, caffè, sigaretta?"
vi:"minimo!!"
io:"si ma soffri tu?"
etc etc e mentre eravamo lì capitava spessissimo di vedere apparire uno che ti diceva cose del tipo: "wee pisciazz'" oppure "Facc' e cazz'"
Bhe non è difficile immagginare chi possa essere...certo non quel fighettino impomatato di FraFico....

see u mate