venerdì 11 gennaio 2008

Il caffè è un piacere...?

Dunque…mi trovo a Trieste e devo dire che in questa città mi sta andando tutto a meraviglia…sto conoscendo persone interessanti, il lavoro è divertente..insomma, mi sveglio la mattina contenta di fare quello che faccio maaaa…c’è una cosa che proprio non sopporto di questa città….

e non è la bora che a dire il vero mi piace anche, perché crea un’atmosfera molto particolare

e non è il problema della mozzarella di bufala, che da quanto leggo nel blog è molto sentito, è nominato un post si e uno no..

e non è la freddezza delle persone visto che sono stata accolta veramente bene – per fortuna c’è il mare che mitiga gli animi

…..noooo….

.........il mio problema è il caffè…..ma sentito da un nuovo punto di vista….

Vorrei chiarire infatti che qui bevo un caffè decente, cioè non è assolutamente la pisciazza degli americani o dei tedeschi (o anche dei milanesi, restando qui vicini)..no,no..è buono il caffè..ciò che mi fa andare in bestia è come viene chiamato.

Infatti, sti triestini hanno inventato un nome diverso per ogni tipo di caffè possibile…e per dirne una, sapete come si chiama il cappuccino? CAPPO! E se lo vuoi in bicchiere? CAPPO IN B. e se vuoi il caffè con una goccia di latte freddo? GOCCIATO. E se vuoi l’espresso normale? NERO.

Esistano mille altri nomi per le mille altre varianti che si sono inventati (sono stati scritti interi capitoli di libri su questo argomento, nonchè ho notato in giro varie simpatiche poesiole al riguardo) ma queste mi sembrano le più significative…per fortuna io prendo solo NERO, anche un po’ per vergogna di stare al bancone del bar e dover gridare ai quattro venti UN CAPPO IN Biiiiiiii….

Brrrrr……..mi fa scendere un brivido lungo la schiena…

Non sto qui a raccontarvi quanto lunga se la menano sul fatto che Trieste è la CITTA’ DEL CAFFE’...sapete, il presidente della regione è un “tale” Riccardo ILLY e allora giù con tutte le paranoie del caso…aaaa Illy è il miglior caffè che esista, Illy di qua, Illy di la…si, okay, l’Illy non è così male ma cari i miei triestini…voi non sapete cosa vuol dire Miglior Caffè…quello con la M e la C maiuscole...voi dovreste andare da Mexico e bere il Passalacqua e poi ne riparliamo……o no?

Ciao a tutti….buon anno!!

SincroLisa

6 commenti:

HaMeD ha detto...

Beata te...qui a York mi sono girao tutte le "caffetterie" per cercare almeno un caffe non dico buono, ma almeno che non sia una pisciazza colorata...ma niente, niente di niente!! Anche a napoli Sta iniziando la moda dei mille e uno diversi tipi di caffe..io per esempio l'estate scorsa ho provato un caffe del nonno...wua annalì 'na goduria..cioè è uno scekerato con gelato coppa del nonno dentro..ummmm...consiglio vivamente a tutti di provarlo!!! Cmq questo è un buon monento per parlare di mozzarelle di bufala e caffè e friarielli e vongole e pane cafone e pizza e struffoli e roccocò e mustacciuoli e cervellatine d'aversa e salsiccie e meglio fermersi qui...Tanto siamo tutti appena tornati da napoli quindi al momento queste cose mancano un po meno..ma tra tre mesi già inizierà a scendere la lacrimuccia!!!

Anonimo ha detto...

Lisa tu qua stai sollevando un problema di non poca rilevanza! hai aperto il vaso del pandoro!
La prima domanda che mi pongo è: ma perchè chiedere un CAPPO IN B? l'alternativa qual'è? che te lo mettono in mano sfuso o che lo bevi a canna dalla macchina mentre gocciola e poi ti fanno la schiuma in direttamente in bocca con il pirulicchio che caccia vapore?!! sono rimasto un po sorpreso!
Cmq dove vai vai il caffè loro è il migliore! a partire da noi napoletani sia chiaro! In spagna gli spagnoli non te lo dico proprio...in iran quelli c'hanno la miscela arabica e che vuoi competere?!!?..in brasile ti porta avedere il chicco che cresce nelle piantagioni che è o'massimo.. devo dire la verità, su questo il milanese è onesto: ogni volta che ti vedono bere un caffè ti dicono "si ma quello di napoli è un'altra cosa, il nostro fa schifo!" il brutto è che te lo dicono mentre sorseggi che tu pensi "marò è o'ver...che schif!" insomma non ti puoi distrarre, l'è sentì ca è na chiavica!
concordo con Vittorio che quando mette qualcosa in bocca non associa il nome al sapore per poi rimanere deluso... nun'è pizza è impsto di pane con qualche cosa sopra..ed è buono! nun è caffè, è liquido scuro risultato di estrazione.. ed è buono! il caffè la pizza il sole e il mandolino non sono solo sapori, ma colori ed odori e sensazioni legati a luoghi e quindi non esportabili ne riproducibili
Ci ho messo un pò per metabolizzare che il cornetto a milano si chiama brioche. e se non lo chiami cosi nun to rann!Poi io mi imbarazzo un pò a chiedere "cappucio e brioche".. mi limito ad indicare e dire "voglio quello!"
ultima domanda: lisa ma ci conosciamo? io non mi ricordo!

PS: martedì esce il primo numero della rubrica... NON PERDETELO!

Frafico

Anonimo ha detto...

Aaaaa...
ANNAlisa! allora si ci conosciamo!
ho letto il commento di Amedeo dopo aver pubblicato il mio ed ho scorto "Annalì"...

Anonimo ha detto...

Ebbene, cappo in B perchè B sta per bicchiere...sai, puoi desiderare di bere un cappuccino anche in tazza e allora quello è solo cappo....io alzo le mani e mi arrendo...!!!
comunque si, è vero..se non parli come LORO non ti calcolano e so capaci di guardarti in faccia con aria ebete senza parlarti fin quando non dici la parolina giusta..anche se hanno capito benissimo perchè non si può esse accussi scemi da non capire che un cornetto è la stessa cosa della brioche...!!

HaMeD ha detto...

Anch'io devo essere sincero ho lo stesso problema...se non parlo come loro non mi capiscono...

Lingue di merda!!!

Anonimo ha detto...

Amedè...mannaggia a te!ma da 1 a 10 quanto sei scemo?(in senso buono eh!?non mi permetterei mai...!!)