martedì 25 settembre 2007

Goldwasser


Tornato dal convegno supramolecolare-alcolico in quel di Danzica-Polonia. Non posso non far altro che pensare a questa vodka con scaglie d'oro (specialita' del luogo, si chiama DANZIGER GOLDWASSER). Indubbiamente divertente da vedere e soprattutto da bere-mangiare (almeno se si incastra un pezzo d'oro nei denti è pur sempre un pezzo d'oro e non una melanzana). Ma la mia domanda è un'altra: dicono che siano scaglie d'oro 24 carati commestibili, ma esiste oro commestibile e oro non commestibile??? 

Cioe' sicuramente ho bevuto e mangiato di peggio nella mia vita, ma questo oro fara' bene, male o X ? 
A voi l'ardua sentenza, soprattutto ai chimici inorganici.

P.S. Hamed, avresti amato la Polonia, è stato un viaggio negli anni '80, le hit della radio erano i Boney M: daddy cool e Gloria Gaynol con I will survive.

4 commenti:

V_Saggiomo ha detto...

The most prominent characteristic of this alcoholic beverage is small flakes of 22 karat gold suspended in it. Alcoholic solutions were used by artists for Gilding, which is believed to be the inspiration for the drink. Alchemy, which was at its high point in the 16th century when Goldwasser appeared, believed gold to have many desirable medical properties. Since the flakes are extremely small and thin, the price is not prohibitive. When used as food additive, Gold is labelled as E175 (List of food additives, Codex Alimentarius).

MariOne ha detto...

l'unica cosa che mi chiedo quanto costa la bottiglia?
l'oro è usato anche per la decorazione di piatti e bicchieri deve essere per forza "commestibile" te lo ricordi il film Bertolli bertolino e cacasecca (mi sembra si chiamasse così)

V_Saggiomo ha detto...

Bertoldo Bertoldino e cacasenno, bestia che non sei altro :D.
fammi pensare, la bottiglia costava 12 euro per 500mL(ed ho comprato quella "costosa"),il cicchetto costava 1 euro, ma stiamo parlando di un paese dove una pinta di birra in un locale costava 75 centesimi e le malboro meno di 2 euro.
Si, ma mi chiedo che cazzo è "oro commestibile" ? cioe' ci aggiugono qualcosa? è puro? bah, cazzo, voi siete i chimici inorganici....

HaMeD ha detto...

bhe un giretto in polonia me lo sarei fatto volentieri....un po per l'atmosfera...ma soprattutto per la birra a 75 centesimi di euro...quindi per me 50 centesimi di pound e cioè poco più di un pachetto di gomme!!! Cmq per quanto rigurda l'oro...Commestibile sicuramente non lo è, cioè è come se ti mangiassi un pezzo di ferro..cmq nel caso specifico non è neanche tossico perchè quello che è nella bottiglia credo che sia oro metallico, non più di 50 mg, e come tu ben sai, spero, l'oro è un metallo nobile quindi difficilmente attaccabile, reagisce solo con gli alogeni e si scioglie solo in acqua regia...visto che nel nostro stomaco il pH non è meno di 2.5-3 credo che le micro particelle che puoi aver ingerito siano passate indistubare(hai cacato oro!!!)anche perchè essendo scersamete reattivo non riesci a legarlo a niente. Quindi stai calmo....e al massimo setacciati un po la tua merda..può essere che recuperi qlc!!