sabato 15 settembre 2007

Il cibo in Tedeschia, part. 2



Gia' ho avuto modo di parlare del sublime kebab, mangiabile in qualsiasi angolo della Tedeschia.
Per parlare dei wrust e della birra servirebbe un altro sito, e soprattutto un po' piu' di tempo per poter testare il tutto (forse alla fine del PhD ci potrei fare un pensiero).
Sara' il fatto che abito da solo, sara' il fatto che mi rompo le palle 6 giorni su 7 di cucinare qualcosa di serio, sara' il fatto che a pranzo mangio in mensa (anzi, qui si chiama menZa) , saranno tutte queste cose insieme e alla fine di solito mangio qualcosa di precotto o da qualche take away. 

Sorvolo sulle scodelle di ramen noodle pronti in 3 minuti (costano meno di un euro e non sono tanto male) e sulle vaschette di sushi vendute da sky (7 euro ma sono orrende), e passo alle cose "buone":

WOK: scoperto per la prima volta ad Amsterdam il mese scorso, è un "piatto" tipicamente orientale, cina, tailandia, o giu' di li'. Sono degli "spaghetti" di pasta fresca fritti insieme a strane verdure e con carne o pesce a scelta. (in verita' ho visto che ci mettevano dentro anche una cucchiaiata di pece nera e, per la mia salute mentale, non ho mai voluto indagare su cosa fosse). Viene venduto anche in simpatici box di plastica (wok to walk), da mangiare rigorosamente con le bacchette. 

Ben n' Jerry: Il gelato, o meglio, I gelati piu' buoni che abbia mai provato, gusti con il 200% di cioccolato e un apporto calorico pari solo alla bomba atomica. Davvero da provare, visto il sito dovrebbe essere presente in tutte le nazioni (naturalmente esclusa l'Italia) . Pensavo che Haagen-Dazs fosse il miglior gelato, ma mi sbagliavo alla grande....

Joey's Pizza: ok, qui l'argomento si fa scottante. Gia' usciti fuori Napoli non c'è pizza che possa definirsi tale, e quindi non ci provo nemmeno a fare passare questi "piatti tipici" per pizze. Premesso questo, dovete fare il vuoto interiore, liberare la mente da tutti i pensieri pizzosi, dal ricordo della vecchia e cara margherita, ed entrare in una "pizzeria" locale. Con il vuoto mentale ora potete ordinare come un vero autoctono, senza pregiudizi e con il palato pronto per essere inondato di nuovi sapori. 
Esco dalla pizzeria con un "crazy dog": pizza con wrustel, cetrioli, cipolla fritta e ketchup, (in pratica un hot-dog sulla pizza) . E se devo essere onesto, non era niente male, certo, ho ruttato cipolla fritta per tutta la notte e non vi dico del giorno dopo....

ALDI : cavolo, in una lista che si rispetti non puo' mancare ALDI, fantastico supermercato, buona parte della roba da mangiare a meno di un euro. Tanto la differenze tra un wrust e un'altro non sono ancora capace di capirle.

Per oggi è tutto, 

P.S. per la vignetta, bisogna aggiungere: "write a post on your blog"

11 commenti:

HaMeD ha detto...

ma 'a vuò fernì o no cu stu FranKfood (junk-food)...io oggi mi sono fatto un massiccio spaghettino cà pummarola fresch' certo i pomodori non sarano i nostri pachino..ma vuoi mettere?

hai bisogno che salga ilaria al piu presto...

V_Saggiomo ha detto...

Ua, invece no!, io sono per la completa integrazione! devo mangiare quello che mangiano loro!
A mensa un mio "collega" ha intinto un pezzo di ananas (che stava peraltro in uno spiedino con del maiale" in una salsetta a base d'aglio dicendo "ah, das ist lecker" (è squisito).
Un giorno spero anche io di arrivare a questi livelli.

HaMeD ha detto...

noooo...almeno sul cibo per sempre fedele!!!già sti stronzi ci prendono per culo su tutto...almeno sul cibo sanna stà!!

Italian for ever!!!

V_Saggiomo ha detto...

No, No e No, quando verranno in Italia mangeranno cibo italiano. DEVO MANGIARE TEDESCHIO.

HaMeD ha detto...

bhe fai come vuoi....è il tuo fegato che ne risponde...e già in partenza con tutto quell'alcohol che ti sei somministrato in endovena, prima nei bei tempi universitari a napoli, e poi ora in germania...la patria della birra, non credo che lui ne sia contento..tra un pò mi sa che ha una muazione genetica...mette le gambe e se ne torn' a napels!!!

ITALIAN FOOD forever!!!!

Jennifer ha detto...

nooooo...io sono d´accordo con amedeo..nun se pö...mangiare quelle munnezze che vendono...le fricadelle le hai assaggiate??? io non ho avuto il coraggio ma le ho viste mangiare...e...sono frittate di patate e cipolle condite con purea di mele..na merda insomma

V_Saggiomo ha detto...

Sono sempre stato dell'opinione: Paese che vai.....
Per il resto, certo, ritengo che il cibo italiano sia migliore di questo. Cio' pero' non mi limita nel fare lo Zen del gusto e provare anche i piatti piu' strani. Cavolo parliamo del cibo e questi non hanno il BIDE', quelle si' che sono cose serie.
Staveti bene tutti

HaMeD ha detto...

il problema è proprio quello...dici bene ti..NON HANNO IL BIDE'...quindi io non mangio cibo skifoso...se mi viene uno squaragnao prepotente..tipo 3 gg di cesso..come faccio sensa bidè??pensaci..

MariOne ha detto...

come al solito il discorso finisce sempre lì!!!
poi penso ma dopo solo due giorni non ti viene la voglia di una bella pasta e fagioli? penso che lì la cotica non è difficile da trovare!!

HaMeD ha detto...

MariOne ma si è sempre saputo che Vic è un animale...e che l'acido cloridrico gli ha bruciato tutte le papille gustative...ormai qualunque cosa mangia fa lo stesso!!!

FraFico ha detto...

Vittorio sono pienamente daccordo con te! anche io appena arrivato a milano ho cercato di mangiare piatti tipici... ma ca' nun tenen nient! Cotoletta e risotto mico è tipico?!?!? L'unica cosa tipica a Milano è chella munnezza che ti danno agli aperitivi!
PS: lunedì sono stato al martimonio di mia sorella:
1-antipasto mari e monti (pianura inclusa)
2-paccheri ai frutti di mare
3-risotto zucchine e gamberi
4-pesce al forno con cagatelle varie vicino
5-tortino di frutta fresca
6-doci (e mi mantengo sul generico pe nun ve fa suffri!)
ora non voglio dire, ma le tradizioni (incluse quelle culinarie) sono la vera anima di un paese e chi non ce le ha...è nu paese e' mmerd (viva i gigli a Nola!)